[h] Home | [p] Posta Certificata (PEC) | [k] Accesso Rapido | [s] Mappa del sito | [a] Accessibilià | [c] Contatti

Comune di Cavarzere

Provincia Venezia - Regione Veneto


Via Umberto I°, 2
30014 Cavarzere
Venezia

Telefono: +39 0426.317111
Tel. Polizia Locale: 0426/317180

E-Mail:

comune@pec.comune.cavarzere.ve.it
C.F.- P.IVA 00194510277

Sei in: Home -> Polizia Mortuaria
Settore:
Polizia Mortuaria
Dirigente del Settore Amminstrativo :
Dott. Luigi Maria Girotto
Responsabile dell'Ufficio:
Dott.ssa Sabrina Visentini - Tel. 0426-317130
E-mail:
E-mail certificata:
Orario di apertura dei cimiteri
Dal 11 novembre al 31 marzo
Dalle ore 07.30 alle 17.30
Dal 1° aprile al 10 novembre
Dalle ore 07.30 alle 19.00


Perdere un proprio caro

La denuncia di morte
CHI?
La dichiarazione di morte all’Ufficiale dello Stato Civile può essere effettuata da: un congiunto del defunto, un convivente, una qualsiasi persona informata del decesso o, come avviene normalmente, da un’impresa di pompe funebri a cui si rivolgono direttamente i congiunti della persona deceduta.
DOVE?
Il decesso va dichiarato all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuta la morte.
QUANDO?
La denuncia di morte va effettuata il più presto possibile e comunque non oltre le 24 ore. Se la morte è avvenuta in ospedale, collettività, casa di riposo, ecc. la denuncia di morte viene notificata all’Ufficiale dello Stato Civile a cura del Direttore dell’istituzione o da un delegato (anche in questo caso spesso la funzione viene effettuata dalle ditte di onoranze funebri). L’Ufficiale dello Stato Civile, nel caso di decesso, svolge dapprima i seguenti adempimenti: 1) Stesura dell’atto di morte; 2) Rilascio del permesso di seppellimento con la relativa autorizzazione al trasporto salma. I documenti necessari per la compilazione sono: - Dichiarazione del medico che ha accertato il decesso; - Scheda ISTAT compilata dal medico curante; - Certificato necroscopico. Nel caso di morte violenta con sospetto di reato è inoltre necessario il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria. Quando il decesso avviene fuori dal Comune di residenza, l’Ufficiale dello Stato Civile che ha steso l’atto di morte ne invia copia al Comune di residenza del defunto. Principali normative di riferimento: D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 - D.P.R. 10 settembre 1990 n.285
COME OTTENERE I CERTIFICATI DI MORTE?
Il Comune che per primo può rilasciare tale certificazione è il Comune di decesso, solo dopo alcuni giorni potrà farlo anche il Comune di residenza dato che deve attendere l’atto originale dal primo comune. In genere è la stessa Impresa d Onoranze Funebri che provvede a fornire al familiare i certificati di morte.
Tipologie di sepoltura cimiteriali
Il diritto di disporre delle proprie spoglie mortali rientra nei diritti inalienabili della persona, che sono riconosciuti ad ogni individuo, per cui ciascuno può scegliere liberamente la forma di sepoltura. Le sepolture consentite nei cimiteri comunali sono la tumulazione e l'inumazione: - la tumulazione consiste nel collocamento del feretro o dell'urna cineraria in un manufatto quale il loculo la tomba di famiglia o la cella cineraria, preventivamente ottenuto in concessione per un periodo di tempo previsto dal contratto di concessione. - l'inumazione consiste nell'interramento del feretro in fossa scavata in uno dei campi ad inumazione, per una durata minima di 10 anni e con spese per lo scavo della fossa a carico del richiedente. (€ 186,00) La cremazione Chi vuole essere cremato deve lasciare apposita disposizione testamentaria o deve essere iscritto ad una società cremazionista. In mancanza di ciò il coniuge o la maggioranza dei parenti pari grado più prossimi al defunto devono recarsi presso un Ufficiale di Stato Civile che ne abbia la competenza a sottoscrivere un processo verbale dal quale risulti la volontà espressa in vita. L’urna cineraria può essere tumulata in apposita nicchia data in concessione o in tomba di famiglia o custodita in abitazione. Tutte le spese inerenti la cremazione sono a carico del richiedente. Il trasporto delle salme dal luogo del decesso all'obitorio o al cimitero, deve essere autorizzato dal Sindaco. l'Autorizzazione viene, di norma, richiesta dalle imprese di pompe funebri.

Modulistica

STAMPATO DISINTERESSE AL RINNOVO (.doc)
download
STAMPATO DISINTERESSE ALLA SALMA (.doc)
download
ORARIO CIMITERI (.pdf)
download
modulo PROCESSO VERBALE (.pdf)
download
MODULO 445 - assenso cremazione resti mortali
download
MODALITA' DI PAGAMENTO (.pdf)
download
LUCI VOTIVE (.pdf)
download
LOCULI LIBERI (.docx)
download
elenco cimiteri con indirizzi (.pdf)
download
tariffe in vigore (.pdf)
download
TARIFFE CONCESSIONE LOCULI (.pdf)
download
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
IT Solution by paesi.com
Accessibilità Valid XHTML 1.0 Strict