[h] Home | [p] Posta Certificata (PEC) | [k] Accesso Rapido | [s] Mappa del sito | [a] Accessibilià | [c] Contatti

Comune di Cavarzere

Provincia Venezia - Regione Veneto


Via Umberto I°, 2
30014 Cavarzere
Venezia

Telefono: +39 0426.317111
Tel. Polizia Locale: 0426/317180

E-Mail:

comune@pec.comune.cavarzere.ve.it
C.F.- P.IVA 00194510277

Sei in: Home -> Testamento biologico
Settore:
Testamento biologico

Modulistica testamento biologico

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
download
Convenzione con notaio
download
Calendario presenze notaio in Comune
download
Regolamento comunale sul Testamento Biologico
download
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Cos'è la dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) o Testamento biologico?
Per Testamento Biologico, o anche Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT), si intende un documento con il quale una persona esprime anticipatamente in forma scritta una manifestazione di volontà sui trattamenti medici a cui essere o non essere sottoposta in caso di malattie o traumi che determinino una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile. Il Comune di Cavarzere ha istituito un Registro/elenco in cui le persone che hanno redatto un Testamento Biologico, possano dare conto di tale evento, sottoscrivendo una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la stesura del Testamento Biologico ed il suo deposito presso un notaio o altro fiduciario. Tale Registro/elenco consente pertanto di dare certezza dell’esistenza di un Testamento biologico rilasciato da un determinato soggetto. Il Comune di Cavarzere non fornisce indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nel Testamento Biologico, non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, e naturalmente il funzionario comunale che provvede all'iscrizione nel Registro/elenco non conosce il contenuto del Testamento Biologico e non risponde in alcun caso del contenuto dello stesso, che si ribadisce è un documento strettamente personale. Il Comune di Cavarzere ed il Consiglio Notarile del distretto di Venezia hanno comunque sottoscritto una convenzione, per collaborare nella ricezione, conservazione e trattamento di tali Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, e delle loro eventuali revoche o modifiche. Nell'ambito di tale convenzione, un notaio, previo appuntamento e a titolo completamente gratuito, sarà presente nel Palazzo municipale per fornire le opportune informazioni ed eventualmente ricevere e custodire il Testamento Biologico (DAT).

Che funzione ha il Registro/elenco istituito presso il Comune?
Il Registro/elenco tenuto dal Comune ha la funzione di annotare in ordine progressivo le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta’ con le quali i cittadini comunicano di aver compilato e sottoscritto una Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) ed i riferimenti relativi al luogo di deposito (indirizzo del Notaio o di altro fiduciario/depositario). Qualora il Testamento Biologico non sia stato depositato presso un notaio, per la presentazione della dichiarazione sostitutiva finalizzata all'iscrizione nel Registro/elenco comunale, assieme al dichiarante, cioè alla persona che ha redatto il testamento biologico, deve presentarsi all'ufficio comunale anche il fiduciario/depositario, vale a dire la persona che ha il compito di custodire il testamento biologico del dichiarante. Il Registro/elenco non è pubblico. Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante e, solo se espressamente indicati nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio consegnata al Comune, il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.

Requisiti?
Possono presentare la dichiarazione per l'iscrizione nel Registro/elenco tutti i cittadini iscritti all’anagrafe del Comune di Cavarzere, maggiorenni e in condizioni di piena capacità mentale. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro/elenco.

Documenti da presentare per l'iscrizione nel Registro/elenco?
Previo appuntamento da fissare telefonicamente con l'ufficio segreteria (tel. 0426-317131), il dichiarante ed il fiduciario dovranno presentarsi personalmente muniti ognuno di: documento di identità valido, codice fiscale e tessera sanitaria.

Riferimenti normativi?
Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 59 del 30 novembre 2016; Convenzione sottoscritta in data 20 marzo 2017 tra Comune di Cavarzere e Consiglio Notarile del distretto di Venezia.

Modulistica?
Modulo dichiarazione sostitutiva atto notorietà per iscrizione nel Registro.

IT Solution by paesi.com
Accessibilità Valid XHTML 1.0 Strict